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Quanto spesso ci capita di dire ‘ sono stressato/a! ‘? ‘che stress!’

Non è sempre facile:

  • gestire efficacemente le situazioni stressanti
  • riconoscere i segnali dello stress, attraverso i quali il nostro organismo ci comunica che stiamo per esaurire le energie vitali.
  • prevenire lo sviluppo di un livello eccessivo di stress

come riconoscere i sintomi dello stress?

Gli indicatori di uno stato di stress acuto (distress) variano di persona in persona e possono riguardare il nostro organismo a diversi livelli:

  • fisico: stanchezza, mal di testa, mal di schiena, tensione muscolare, difficoltà digestive, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, problemi di sonno, capogiri, perdita di appetito, disturbi sessuali, dermatiti; 
  • comportamentale: alimentazione compulsiva, bruxismo, aumento dell’assunzione di alcolici, farmaci, altre sostanze;
  • emozionale: tensione, ansia, nervosismo, stato di agitazione, preoccupazione, aggressività, rabbia, crisi di pianto, senso di impotenza;
  • cognitivo: distrazione, difficoltà a concentrarsi, difficoltà ad analizzare problemi / situazioni e a prendere decisioni, mancanza di creatività;
  • immunitario: abbassamento delle difese immunitarie
  • ormonale: squilibrio ormonale
  • sociale: passività, isolamento

l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconosce la gestione dello stress come una delle competenze fondamentali (Life Skills) necessarie a garantire uno stile di vita salutare ed orientato al benessere personale

lo stress è sempre nocivo?

lo stress è una naturale risposta del nostro organismo a degli stimoli esterni (stressors), un’attivazione di risorse (processi fisiologici e psicologici) in reazione ad una specifica situazione.

se gestito efficacemente, lo stress può rappresentare il nostro più potente alleato, quando viviamo una sensazione di vitalità, vigore, ottimismo, speranza, curiosità, sfida in relazione alla situazione che stiamo gestendo.

Questo tipo di stress si definisce eustress , ci consente di:

  • pensare in modo focalizzato, con concentrazione
  • utilizzare al meglio le potenzialità della nostra memoria a breve, medio, lungo termine
  • sviluppare creatività,  immaginare scenari positivi legati al nostro prossimo futuro, generare soluzioni innovative
  • prendere decisioni affidandoci alle nostre competenze e alla nostra esperienza passata

mal di stress: quali soluzioni?

attraverso un percorso di counseling / psicoterapia è possibile:

  • migliorare la capacità di riconoscere quali stressors hanno un’importanza rilevante per noi e come influiscono sul nostro equilibrio personale
  • sviluppare maggior contatto e riconoscimento delle emozioni e dei segnali del nostro organismo che sono legati ad una gestione disfunzionale dello stress
  • valorizzare, rivitalizzare, sviluppare quelle risorse individuali che possono aiutarci a cambiare il nostro stile di vita e ad orientarci verso la piena attualizzazione del nostro benessere personale 

Chiama ora per fissare un primo appuntamento: +393402556550

1 Comment

  1. […] abbiamo sviluppato una buona capacità di ascolto e riconoscimento delle nostre emozioni e di gestione dello stress, possiamo attivare questa capacità in quei momenti, affinché ci venga in aiuto nel gestire quel […]

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